Pages

domenica 10 febbraio 2013

Musica italiana


La maggior parte della musica che ascolto è straniera, quasi tutta inglese e pur essendo italiano seguo davvero pochi artisti connazionali.
Dopo un'infanzia passata a cantare canzoni di Laura Pausini mi sono distaccato da questo mondo, un paese dove artisti che trovano successo sono quelli usciti da Amici o da qualunque altro Talent Show.
Stesse melodie scontante, per non parlare dei testi.
Quest'anno non ho seguito la versione italiana di XFactor ma devo ammettere che in quella precedente ci sono state figure che mi hanno colpito come ad esempio Francesca Michielin, la vincitrice.
Credo che questo format da quando è passato a Sky sia riuscito a rinnovarsi tralasciando l'aspetto dei giudici, mi chiedo ancora cosa ci faccia Simona Ventura seduta lì.
Per il resto ascolto gruppi che fanno della quotidianità il loro testo: Gerson, Cattive Abitudini, Punkreas ed Immanuel casto, il "divo del porn groove"!
Diciamocelo, quest'ultimo è riuscito a far successo parlando della cosa che interessa a tutti: il sesso.
Lo fa con un ironia particolare riuscendo però sempre ad essere diretto, descrive quegli aspetti non troppo celati del nostro paese.
Per il resto non ascolto davvero nessun altro artista, spero che la discografia italiana si convinca a cambiare anche se giustamente quando milioni di ragazze/i spendono soldi per il cantante bello di amici senza concentrarsi sul contenuto sono solo soldi facili per la casa.
Non sto dicendo che non c'è del talento in queste persone ma sto solo chiedendo maggior apertura verso tutti quei solisti e band che davvero meritano ma che rimangono all'ombra oscurati da questi talent forse a volte non troppo limpidi.

Voi invece che rapporto avete con la musica italiana?


1 commento:

  1. Io ascolto un pò di tutto, devo dire.
    Ma i cantanti che citi tu (a parte la Michielin) non li conosco...aaaahhh come mi sento "vecchietta"!!! :D

    RispondiElimina